CENTRO SERVIZI PER ANZIANI
"RODODENDRO"
 

IL SERVIZIO

La cooperativa Casa presso offre un SERVIZIO A CARATTERE DIURNO in convenzione con la Comunità alta Valsugana avente le seguenti caratteristiche:

  • APERTO 4/7 GIORNI (lunedì, martedì, giovedì, venerdì)
  • ORARIO 00/13.00
  • Presso la struttura

Il servizio vuole favorire il benessere degli anziani sostenendo la loro permanenza nel proprio ambiente di vita. La prevenzione, l’invecchiamento attivo e la promozione dell’inclusione sociale sono affiancate dall’accudimento e la cura in un percorso che mira al mantenimento delle abilità e delle autonomie da condividere e valorizzare. In quest’ottica si attua una lavoro di rete con soggetti pubblici e privati del territorio per favorire l’inclusione sociale.

E’ disponibile anche il servizio di PASTO e di TRASPORTO.

A fianco degli operatori nel centro operano diversi volontari che curano alcune proposte per gli ospiti.

  

I DESTINATARI E DURATA INTERVENTO 

 

Generalmente vengono accolte persone con età superiore ai 64 anni, ma occasionalmente possono essere accolte anche adulti in presenza di specifiche esigenze. Il servizio è rivolto a chi non ha un’adeguata rete familiare e/o sociale di supporto, a chi necessità di un supporto nelle attività di igiene e cura personale, a chi in un’esperienza di socializzazione e integrazione sociale valorizza e potenzia le proprie capacità.

La durata dell’accoglienza viene definita in base ai bisogni individuali e rivalutata almeno una volta ogni 6 mesi.
 
 
FUNZIONE PREVALENTE
 
Socializzazione, integrazione e promozione dell’inclusione sociale.
 
 ATTIVITA’
 
Attività servizi mensa / pasto
Attività di supporto all’igiene personale e alla cura di sé (esempio: doccia assistita)
Attività fisiche che comportano l’utilizzo del corpo e del movimento (escluse le attività terapeutiche riabilitative svolte da personale sanitario)
Attività di orientamento accompagnamento ai servizi
Attività di supporto e promozione alle relazioni interpersonali e di gruppo
Attività di sostegno all’esercizio delle autonomie personali
Attività espressive e/o creative svolte a livello individuale e di gruppo
Attività di svago (gite, eventi comunitari, feste, giochi, tornei …)
Attività di cittadinanza attiva 
 
 
 RICETTIVITA’
Il centro può ospitare fino a 18 persone. 
 MODALITA’ DI ACCESSO.
L’accesso avviene:
- In modo diretto
- Su invio del Servizio sociale territoriale a seguito di un processo di valutazione che vede al partecipazione dell’utente, della famiglia, della rete dei soggetti formali e informali coinvolti. Successivamente l’equipe predispone il P.a.i., monitora nel tempo l’inserimento predisponendo le relazioni periodiche di verifica. Il soggetto erogatore predispone le relazioni periodiche di verifica.
La progettazione del servizio sulla base delle caratteristiche del territorio e alle risorse presenti determina la tipologia di accesso. 
 

PRESIDIO OPERATORI

Settimanalmente è previsto un incontro formale DI OGNI UTENTE con il referente (EDUCATORE / OPERATORE SOCIALE) della struttura di cui rimane verbale.